For local Windows accounts, you can set the minimum length of characters of the login password and expiration to change it after X days
After seeing the guide to change Windows 10 passwords , here we take a step forward discovering how you can make this password stronger by imposing a minimum length and an expiration after which it is necessary to change it necessarily. This can be done for all local PC accounts and each user on Windows 10.
LEGGI ANCHE: Come creare un account locale su Windows 10
Table of Contents
Imposta lunghezza minima e scadenza della password tramite la riga di comando
Il modo migliore per gestire ed assegnare regole alle password di login di Windows 10 è quello di utilizzare la riga di comando, attraverso il prompt dei comandi oppure Powershell. Si può aprire un prompt dei comando o Powershell con diritti di amministratore premendo col tasto destro del mouse sul tasto Start di Windows 10 e scegliere l’opzione dal menù che compare (ricordare di scegliere la modalità amministratore).
Al prompt (o Powershell i comandi non cambiano), scrivere:
net accounts /minpwlen:numero-caratteri
Sostituire numero-caratteri con un numero tra 1 e 20. In questo modo si imposterà la lunghezza minima della password.
Per rimuovere la lunghezza minima della password, digitare lo stesso comando usando lo 0.
Per rendere gli account ancora più sicuri, si può anche imporre una durata massima della password, in modo che gli utenti siano costretti a generarne una nuova dopo un certo periodo di tempo.
Il comando per impostare una data di scadenza della password in Windows 10 è:
net accounts /MAXPWAGE:numero-giorni
Al posto di numero giorni, mettere il numero di giorni dopo il quale si è costretti a cambiare la password utente di Windows 10.
Con il seguente comando si chiede che la password non abbia alcuna scadenza:
net accounts /MAXPWAGE:UNLIMITED
Cambiare le proprietà della password dai criteri di gruppo
In Windows 10 Pro ed Enterprise è possibile impostare una lunghezza minima della password ed una scadenza tramite la finestra di opzioni dei Criteri di gruppo locali. Per aprire l’editor dei criteri di gruppo premere insieme i tasti Windows + R ed eseguire il comnando “gpedit.msc” nella casella e premere il tasto Invio.
Sul lato sinistro della finestra, passare a Configurazione computer> Impostazioni di Windows> Impostazioni di sicurezza> Criteri account> Criteri password per trovare le opzioni che servono a impostare lunghezza minima della password e validità massima, ossia la scadenza. Si può anche trovare l’opzione Imponi cronologia delle password per impedire che si possa utilizzare la stessa password ogni volta che questa viene cambiata. inoltre è possibile definire requisiti di complessità, per chiedere che la password abbia almeno una lettera maiuscola, un numero e un simbolo al suoi interno.
Tutto questo è valido per gli account locali di Windows 10, non per gli account Microsoft.
If you use a Microsoft account, the password settings are fixed and can be managed from the Microsoft account web page .
READ ALSO: User account management in Windows 10 to change password or reset it
Similar items in
Written By: Claudio Pomes
Post a comment
To comment, you can use a Google / Gmail account. If you like it and want to thank, share! (without comment). Click on “Send me notifications” to receive the Privacy Info replies by email
Browse HTML articles here to get great tips on web editing and other tech-related topics!